A Vincent Tondo, firmato Nino Ferrer

Che fine ha fatto Nino Ferrer ? è il titolo di un album realizzato con Alberto Radius ? L’album è stato acquistato a Roma da Vincent Tondo. 

Vincent Tondo, durante l’estate 1994, va a trovare un Nino Ferrer che si sta organizzando per essere presente alla mostra di pittura ideata al ristorante La Coupole, ristorante che si trova a due passi della Grande Chaumière, un atelier dove si incontravano delle persone che dipingevano, persone indimenticabili come Antoine Bourdelle, per citare solo lui. Il pittore della mostra al ristorante La Coupole è Nino Ferrer, autore, e compositore di UNA BAMBINA BIONDA BLU. L’arrangiamento della canzone Una bambina bionda e blu, cantata dal Tondo è stato pubblicato nell’album intitolato Mondo, dopo averlo fatto ascoltare a Nino Ferrer. Vincent Tondo si ricorda di una telefonata tra la mamma di Antoine-Guillaume Tondo e la moglie di Nino e della cassetta audio che Nino ha ascoltato prima dell’incontro reale alla Taillade, otto anni dopo un concerto di Vincent Tondo a Grenoble e annunciato in prima pagina del quotidiano Le Dauphiné Libéré, otto anni dopo un concerto in un teatro il Théâtre 145 che ha visto Nino Ferrer esibirsi da solo con la sua chitarra di marca Ovation. Il concerto è stato veramente eccezionale, intenso, ma prima del concerto c’è stato un incontro alla Fnac di Grenoble, un incontro ma non solo perché infatti il giornalista Jean-René Palacio doveva intervistare l’artista qualche ora prima del concerto. Nino Ferrer era scandalizzato dal fatto che, ne la televisione, ne la radio del Servizio Pubblico, ne il sindaco di Grenoble erano presenti. Perché tutta questa ingratitudine, questa indifferenza nei confronti di una famiglia da sogno, famiglia nata dall’incontro meraviglioso tra il cittadino italiano Nino Ferrer e la cittadina francese Jacqueline Monestier detta Kinou, meravigliosa perché fa indubbiamente pensare alla nascita di una famiglia cento per cento italiana, cento per cento francese. Kinou ha sempre fatto tutto il possibile per proteggere Nino che si fidava di ogni persona che incontrava. 

All’alba dell’anno 2024, l’autore di questa pubblicazione sta realizzando un nuovo lavoro musicale, sperando di salvare il suo piccolo mondo che sta capendo finalmente che per vivere felici, e stare insieme, bisogna nascondere di essere felici. Che fine ha fatto Nino Ferrer ? Nino Ferrer che aveva 52 anni nel 1986, non è più fisicamente tra di noi, come Giuseppe Ungaretti non è più fisicamente tra di noi,come lo sottolinea il Professore Giuseppe Carmelo Romano, ma la sua pittura ispira una pittura minimalista a Vincent Tondo, che mette in vendita il suo quadro sonoro, quadro che rappresenta gli occhiali di John Lennon, e che permette di ascoltare Vincent Tondo cantare una canzone in inglese che contiene questa domanda : do you remember Agostino Ferrari ? Il quadro contiene la poesia di Nino Ferrer intitolata C’est irréparable. Chi è la cantante italiana che interpreta C’est irréparable con Vincent Tondo ? Troverete la giusta risposta se volete trovarla. 

Il prezzo del quadro è di otto mila euro (vedi fotografia). 

David Lemann, radio speaker 

P.S Quanti soldi ha guadagnato Nino Ferrer per aver cantato e suonato sull’album Che fine ha fatto Nino Ferrer ? 

Vai sul sito di Nino Ferrer e leggerai senza dubbio questo :
Che fine ha fatto Nino Ferrer ? New enigma (Italie) c’est un disque italien enregistré en Italie à Milano au Studio Radius avec des musiciens italiens.

C’est une compilation italienne avec deux nouveautés : « Sigaro Blu » et la version italienne de « Cita ».

Nous n’avons pas vu un seul relevé de compte, Ezio Scimé qui se dit producteur (ce n’est pas entièrement faux, Nino a coproduit), est le « Scimé » des années fin 60/70. 

Il était employé de la SIF (label italien de Riviera/Barclay), “un ami”, nous avions fait le Cantagiro avec lui et bien d’autres (Télé/concerts/interwiews… de la varietà italiana).

“La pelle nera”, “Il telefon”, “Una bambina bionda e blu”, “Il sud”, “Un anno d’amore, “Agata”, “Il re d’inghilterra”, “Viva la campagna”, “Un giorno come un altro” et “La rua madureira”.
https://nino-ferrer.com/musique/17-lesalbums-annees80.html?da80=70&Submit2.x=19&Submit2.y=11

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *